mercoledì, aprile 30, 2008

Shift Happens


Spesso è facile dimenticarsi come e dove stiamo vivendo, credo che questo video possa essere rappresentativo ed utile a ricordarci e scoprire alcuni aspetti della contemporaneità del mondo dove viviamo. Questo video è un progetto realizzato da Karl Fisch e Scott McLeod, da cui è nato il sito "partecipativo" http://shifthappens.wikispaces.com/

martedì, aprile 15, 2008

Music today


Photo of Theo79

La musica online non ha ancora trovato un modo per considerare i media digitali come canale di vendita profittevole, ma ad oggi è principalmente un luogo dove esprimere la creatività di molti giovani band emergenti.
Le vendite di musica (inclusi i "digital downloads") in USA sono diminuite del 40% negli ultimi 7 anni.
Credo ci siano differenti aspetti, uno dei più rilevanti è quello economico e della distribuzione e vendita della musica.
Ad oggi in USA dopo WallMart, iTunes è il secondo rivenditore di musica; c'e' inoltre Amazon che si sta attrezzando con un'offerta per i suoi clienti.
L'atteso lancio dello store musicale online di My Space, che ha 110 milioni di utenti unici, dovrebbe essere imminente; My Space Music, sarà una società indipendente da My Space, ha recentemente chiuso accordi con Sony BMG e Universal Music Group.

L'ascolto che oggi le persone hanno della musica è variegato e frammentato, oltre il proprio iPod ed eMule, c'e' una vasta scelta di web radio, esempio italiano è United Music, con un numero sempre crescente di web radio, piuttosto che Last FM da dove nasce la "social music", o siti con nicchie musicali user generated, come il caso di QOOB.

Credo che sia ancora complesso richiedere alle persone, specialmente i giovani, di acquistare un brano o ancor di più un album.

C''e un interessante libro, sul futuro della musica, che tratta in dettaglio questi argomenti; in linee generali è interessante notare come ci siano differenti e sempre nuovi strumenti per utilizzare i media digitali per aggregare musica gratuitamente o per farla, o per remixarla. Tutto gratis.

sabato, aprile 12, 2008

Il Direct OnLine


Le Università e le scuole di formazione sono i luoghi dove dovrebbe esserci il più fertile terreno per ricerca, innovazione e sperimentazione; inoltre sono spesso i posti dove far incotrare il mondo della formazione, quindi gli studenti, con il mondo del lavoro, i professionisti.
Nè è stato un recente esempio in Accademia di Comunicazione a Milano, dove Vivian Ceresero ha esposto un'ampia presentazione sul mondo del Direct OnLine.

lunedì, aprile 07, 2008

Kynetic Typography


La rappresentazione animata in video della parola ha differenti espressioni.
Su YouTube l'Editrice Mursia ha realizzato dei videoclip/promo di libri con video sperimentali e freschi, come Vento Rosso di Giuliana Argenio.
La Kinetic Typography è una modalità che permette una forte espressione di contenuti audio.
Ci sono dei rappresentativi esempi con audio e "parlato" di spezzoni di film:
- Pulp Fiction
- Full Metal Jacket
- Fight Club
Questa tipologia di video potrebbe dare risalto e ulteriore emozionalità a contenuti audio utilizzati e distribuiti in radio, un esempio potrebbe essere la nuova produzione di Virgin Radio: Virgin Motel

venerdì, aprile 04, 2008

Benvenuta Current Italia!


Benvenuta Current TV Italia!
La TV via cavo di Al Gore; Current è una televisione che ha il 30% dei contenuti generati dagli utenti; in Italia Tommaso Tessaloro è il responsabile dei contenuti, ed il canale si può vedere su SKY.
MTV Italia ha lanciato un paio di anni fa un progetto più sperimentale, meno mainstream, QOOB, con video, corti, documentari generati dagli utenti; QOOB è un progetto internazionale nato in Italia.