lunedì, gennaio 14, 2008

Mobile warm up to be mainstream


Ci sono molti blog, articoli e ricerche dedicate al mobile e al suo sviluppo nel 2008; difficile pensare che sia questo l’anno dell’exploit come media e come investimenti pubblicitari, ma presidiare e specializzarsi sul mobile permette di sperimantare servizi e soluzioni di comunicazione per trovarsi pronti al mezzo considerato mainstream nel breve termine.

Alcuni punti e dati in merito:
Ad oggi esistono 1,2 miliardi di telefonini, e di cui 500 milioni “smart phone”; nel 2007, in Giappone la pubblicità sul mobile supera quella sull’online;
uno studio di MTV Networks rileva che il 42% dei giovani utilizzano il proprio telefono ("check thier mobile") come prima cosa la mattina ed ultima la sera.

I due grossi fenomeni del momento sono: iPhone rivoluzionario come approccio; Android rivoluzionario come tecnologia.

In US, M:Metrics ha rilevato che gli under 25 visitano i social network maggiormente tramite il telefono cellualre e più volte al giorno.

In Italia abbiamo il gap delle tariffe telefoniche di navigazione, nonostante abbiamo il 120% di penetrazione dei telefonini sulla popolazione.
Vodafone, che in Italia ha una quota di mercato del 32,6%, ha recentemente presentato il servizio VODAFONE PODCAST, accessibile anche gratuitamente; permette di ricevere svariati programmi aggiornati quotidianamente, tra cui le migliori programmazzioni di Radio Dee Jay, MTV e La7

Vodafone e Microsoft lanciano Vodafone Messenger, nuovo servizio di instant messaging su cellulare che si basa sulla piattaforma Windows Live Messenger ed è scaricabile gratuitamente dal portale Vodafone Live!
Nokia ha appena siglato un accordo con TIM per abilitare su i telefonini offerti da TIM il portale OVI, di propietà di Nokia.

MTVe La7 hanno anche dei propri siti wap dove il download dei contenuti non richiede ulteriore costo, e La Repubblica, Il Corriere della Sera, ma in gemerale il gruppo RCS sta fornendo informazioni e servizi rilevanti sul mobile.

Nel 2012, Jupiter Research ha rilevato che gli utenti che utilizzeranno la Mobile TV spenderanno 6,6 miliardi di dollari USA a livello mondiale.
Circa 120 milioni di persone usufruiranno della Mobile TV in 40 Paesi; se tali valori venissero confermati, si tratterebbe di un netto incremento rispetto agli attuali 12 milioni.
Ad oggi, il Paese europeo in cui la Mobile TV ha avuto naggiore impatto è l'italia, sempre secondo Jupiter, nel 2012 gli Stati Uniti rappresenteranno il mercato dominante, seguiti dal Giappone e dall'Italia stessa.

Secondo gli ultimi dati media mobile di settembre 2007 forniti da M:Metrics, l’Italia si conferma il Paese europeo con la piùelevata penetrazione della tecnologia di telefonia mobile Umts. Su 45,5 milioni di utenti il 32% possiede un dispositivo di terza generazione (3G).

Le premesse per un mercato ricco di sorprese ed in evoluzione ci sono!

1 commento:

LauBel ha detto...

quanti telefonini? 1,2 miliardi? mi sembra una cifra impossibile...!