martedì, ottobre 27, 2009

Happy 15th bday Internet Advertising!


Oggi l'advertising online compie 15 anni e questo è stato il primo, coraggioso banner apparso su HotWired.com quello che oggi è Wired.com il sito di tecnologia e scienza, da poco anche in versione italiana e con la versione cartacea.

Happy 15th Birthday Internet Advertising, ne hai ancora di strada, ma ne hai fatta già tanta!

venerdì, ottobre 23, 2009

domenica, ottobre 18, 2009

Google Wave ed il buzz in rete

La piattaforma di social collaboration, Google Wave sta creando un forte buzz nella rete, tanto da essere una delle parole più "twittate" e da avere delle agenzie creative che per promuoversi in maniera virale realizziamo dei viral su Wave.



lunedì, ottobre 12, 2009

gli strumenti del comunicare

"...gli annunci pubblicitari non sono a una fruizione cosciente. Sono pillole subliminali per il subconscio che cercano di esercitare una magia ipnotica...

...Ogni comunicazione pubblicitaria riassume la fatica, l'attenzione, gli esperimenti, l'ingegno, l'arte e labilità di molte persone. Confluiscono assai più riflessioni e ben maggiore cura nella composizione di un'inserzione che appare su un giornale o su una rivista che nella redazione degli articoli e dei giornali."

Il sistema di comunicazione moderno ha delle basi e teorie nobili, è il sistema economico e politico che c'e' dietro che ha modificato la definizione stessa di pubblicità.

Forse è necessario tornare a osare ed innovare.

domenica, ottobre 04, 2009

Il ritardo digitale


Qui potete scaricare il rapporto sull'Osservatorio Italia Digitale 2.0, dove c'e' una panoramica dell'utilizzo e penetrazione di internet e della banda larga in Italia; il paragone con Spagna, Francia, Germania e Inghilterra evidenzia una forte arretratezza del nostro paese, sia verso le aziende che verso la popolazione italiana.

Pare che il trend di crescita degli ultimi anni sia molto alto, ma c'e' un gap significativo dovuto specialmente al digital divide che c'e' in Italia, tra nord e sud, infatti è in quest'ultima area geografica che risulta esserci una grande arretratezza per l'utilizzo di internet e la banda larga per la popolazione, le aziende e la PA.

Nella mia esperienza personale, ho avuto modo di collaborare con la P.A. Siciliana, e proprio in quell'occasione mi sono accorto che non c'e' una vera intenzione di cambiare da parte di chi governa. Ogni azione, iniziativa e scelta è strumentalizzata per la ricerca dell'immediato consenso, dei voti politici da non perdere.
Credo quindi che la strada sia lunga, e dove percorrerla non è al nord, ma nel sud d'Italia; il vero gap è lì.