4,000 allo IAB
Presentazione di Layla Pavone, Presidente IAB Italia
- 24 Milioni gli utenti unici in Italia, Ottobre ‘07
- Di cui il 70% con banda larga, che godono quindi di una più completa esperienza sul web e spendono più tempo sul mezzo.
- Nel tempo dedicato al consumo mediatico, gli utenti a banda prediligono il web, a discapito degli altri mezzi, in primis TV
- Il 47% degli utenti a banda larga legge principalmente le news online, piuttosto che su carta stampata
- Internet ADV:
o Jan.-Aug 2006: 115 Milioni di Euro
o Jan.-Aug 2007: 165 Milioni di Euro
o ’07 vs ’06: + 42%
- I vantaggi dell’ADV OnLine vs TV:
o Targeting (grazie alla tecnologia)
o Bettter brand Experience
o More call to action
o Traking (grazie alla tecnologia)
o Better ROI (grazie alla tecnologia)
- La Brand su internet e su i social media (myspace, e communities):
o Da Brand Experience a Brand Engagement
o + valore
o + valore dell’esperienza
o + valore di chi lo comunica
o Conseguenza: maggior valore
MEDIASET, Yves Confalonieri
I digital media di Mediaset:
- Internet;
- Telefonia mobile;
- Teletext;
Internet
Due portali video di riferimento:
- Mediaset Video: http://www.video.mediaset.it/
- Rivideo: http://rivideo.mediaset.it/
- Talent1: http://www.talent1.mediaset.it/
Mediaset Video: http://www.video.mediaset.it/
- 10 Milioni di video visti al mese
I Plus del portale:
- Interviste esclusive
- Contenuti solo web
- Sperimentazioni
Rivideo: http://rivideo.mediaset.it/
- Video On Demand;
- Streaming live di eventi
- Possibilità di rivedere a pagamento, le puntate televisive dei migliori serial TV
Talent1: http://www.talent1.mediaset.it
- Community video
- Contenuti moderati
- Sito internet di un programma TV
- Promozione di recruiting video di utenti dal 26/07/07, totale video ricevuti entro il 31/10/07: 3,000
Telefonia Mobile
- 150,000 abbonati a servizi di SMS
Teletext
- Mediavideo
Sl teletext vengono realizzati editoriali e attività di dislpay advertising
RAI NET, Gianluca Stazio e Pieranna Calvi
I digital media di Mediaset:
- Mobile;
- Podcast;
- IPTV
- Internet
E’ in progetto di mettere in streaming free sul web: Rai 1, Ra 2 e Rai 3
- Rai ha 350 siti web che rappresentano i siti dei differenti programmi o iniziative, tutti hanno il suffisso: “.rai.it”
La case study presentata è quella relativa a Second Life e L’isola dei famosi: http://www.isolasl.rai.it/
- Degli avatar hanno replicato il format televisivo.
- Esperimento condotto da Rai Net e Magnolia
- Un format partecipativo
- Una location unica (su SL)
- Partner innovativi
- Il primo virtual reality show
- Sponsor dell’evento: Costa Corciere, cliente molto attivo nel metamondo, presente con una propria sede. Gli avatar che volevano visitare l’isola potevano farlo soltanto andando in crociera sulla speciale nave realizzata per l’evento.
- la maggiore visibilità è stata fuori dal metamondo, con i video realizzati ad hoc per farli fruire al popolo della rete e poter metterli nelle condizioni di utilizzarli come contenuto per i propri blog e pagine personali. Nei video, lo sponsor era pèresente con il bb di apertura.
Assocomunicazione, dati e valori su i digital media
- Nuovi parametri di valutazione del web: U. Unici e permanenza media; a differenza delle pagine viste; anche grazie alle nuove modalità di realizzare i siti, dove il numero di pagine viste diventa meno rilevante.
- Nel mercato USA, la Web ADV:
o Nel 2010 la display adv (tabellare) aumenterà del 60%
o I video ADV su internet: + 550%
Dati e spunti interessanti durante il convegno IAB Forum
- Aprile ’06 vs Aprile ’07: - 13 % audience per la TV generalista
- Il consumatore sul web è il testimonial della marca
- Ci sono blog in italia che hanno più utenti/lettori di testate giornalistiche
- Il 50% degli abbonati al Sole 24 Ore non legge più di 1 articolo al giorno (dati de Il Sole 24 Ore)
- Dei 24 Milioni di u. unici al mese sul web, c’è una crescita costante del 3,5%
- Media di ore di navigazione/mese per utente: 18 ore
- Il presidente di ISOBAR (divisione digital di Carat) pubblica sulla intranet aziendale un podcast con le nuove strategie.
- Non esistono più target o audience, ma community
1 commento:
Commento il tutto con una semplice parola ...
"BOOM" !!!!!
Posta un commento