sabato, dicembre 22, 2007

Evelina Manna, il numero lo trovi su internet


L'Espresso ha pubblicato l'audio dell'intercettazione telefonica tra il direttore generale della Rai, Agostino Saccà, e Silvio Berlusoni.

Come dice Beppe Grillo, -ascoltatela a digiuno per non vomitare-.

giovedì, dicembre 20, 2007

Guerrilla Gardening


Bell’idea!

In città come Milano, in mancanza dell’intervento della pubblica amministrazione serve il contributo nostro e di attività come questa.


Guerrilla Gardening si oppone attivamente al degrado urbano agendo contro l'incuria delle aree verdi. L'attività principale del gruppo è quella di rimodellare ed abbellire, con piante e fiori, le aiuole e le zone dimesse o dimenticate della città.

Io mi sono appena iscritto.

domenica, dicembre 16, 2007

Lo spot come intrattenimento

E' nato SENZAMEDIA, sito dedicato resclusivamente agli spot pubblicitari.

L'obiettivo è dare gli spot in "pasti" agli utenti per votarli, inviarli...e speriamo a breve mettano anche la possibilità di inserirli nei propri blog e pagine personali.

Interessante progetto, che ha a capo Alberto De Martini, a.d. di Red Cell.
Via blog.adc.it

giovedì, dicembre 13, 2007

VBS.tv la boutique creativa di MTV


Vice Magazine, in Italia e ancor di più a Milano è un magazine conosciuto e letto da chi appassionato di musica, nightlife e sport freestyle, o per altri è conosciuto per le belle feste che spesso fa.
Da circa un anno Vice Magazine ha una estenzione del suo brand: VBS.tv sito dove distribuisce contenuti video, presenti anche su su YouTube.

I contenuti di Vice e VBS.tv sono caratterizzati da irriverenza, scorrettezza e per essere controcorrente. Esempio: Heavy Metal in Baghdad, documentario su una band di Baghdad; o un super servizio sul mondo tossico in Virginia.

MTV Networks gigante dell’intrattenimento per i giovani, ha recentemente stretto un accordo con VBS.tv per finanziare e poi trasmettere i video più interessanti in TV.

Le piccole realtà come VBS stanno diventando dei laboratori creativi per i giganti dell’intrattenimento.

lunedì, dicembre 10, 2007

Il tempo della televisione sostituito dal tempo del pubblico.


Il satellite, il digitale terrestre, la tv sul telefonino, l’iptv, poi YouTube e Joost, Babelgum ed infine il podcasting.

Piattaforme tv, contenitori video e sistemi web di distribuzione di contenuti video, questi per lo più frammentano la fruizione video degli italiani in più piattaforme eliminando le barriere del dove vedere i contenuti e quando vederli.

La tv analogica resta il mezzo principale con il maggior numero di utenti, ma con grande perdita di audience e di credibilità; dalle utilem rilevazioni del Censis gli italiani si vergognano, quasi, nell’affermare di vedere la TV.

La tv tradizionale che si impone con un palinsesto è sostituito da un insieme di palinsesti, organizzati in base agli interessi del pubblico, come scrive su Novà Luca De Biase, il tempo della televisione è sostituito dal tempo del pubblico.


Tra le prime conseguenze economiche c’è il crescente calo degli investimenti in TV, Settembre ’07 -1,6% ed Internet +43,5%.

Nascono nuove offerte di fruizione video gratruiti su i cellulari, è il caso di Vodafone, con Vodafone Podcast, il primo podcast in versione mobile ideato per ricevere il meglio delle trasmissioni TV (ed altro) sul proprio cellulare. In Inghilterra Endemol crea ad hoc per la compagnia telefonica O2 il thriller per mobile “CELL”.

E su Internet nasce e diventa di culto la serie di episodi QuarterLife

giovedì, dicembre 06, 2007

Bolla 2.0


Facebook è valutata 15 miliardi di dollari e la Ford 16 miliardi, questo significa che siamo nella fase della bolla 2.0?
Questa volta i soldi della bolla non sono quelli dei piccoli risparmiatori, ma delle aziende che acquistano startup della new economy.
Thanks to Luca de Biase

lunedì, dicembre 03, 2007

Serial Video+Social Network = Quarterlife

Se il tempo dedicato all'intrattenimento si sposta sempre di più verso il web, con ascesa dei social network e dei video online; l'espressione di questa direzione è rappresentata da Quarterlife.
Quarterlife è per i creativi un mondo di riferimento per l'intrattenimento e per il proprio lavoro.

Per l'intrattenimento c' è un serial web, di ottima qualità video distribuito anche su MySpace, basato sulle esperienze di un gruppo di creativi.
Per il proprio lavoro il sito funge anche da social network, con uno spazio per creare il proprio portfolio, gestire i propri lavori e condividerli con altri creativi.