domenica, gennaio 24, 2010

Apple e Google il duopolio dell'adv mobile.

La fine del 2009 e l’inizio del 2010 sono stati scanditi da due acquisizioni nel mondo mobile.

Google acquisisce AdMob per 750 milioni di dollari ed Apple acquisisce Quattro Wireless per 275 milioni di dollari.

Da tempo ci si aspettava che i big players dei digital media facessero delle mosse significative sul mobile, e queste due mosse danno le migliori prospettive per un 2010 all’insegna della crescita del mobile.

Google assieme ad AdMob formerà la più grande società di advertising mobile che vede un nuovo competitor nel mondo dell’advertising: Apple.

E’ interessante notare come Apple ha saputo cogliere l’opportunità del mobile adv, riposizionando il business della propria azienda anche su questo fronte, visto che da una recente ricerca proprio di AdMob risulta che il 50% delle pubblicità sul mobile in US arrivano da iPhone o iTouch, con un calo del – 42% di Nokia!

Google da molto lavorava per entrare sia come sistema operativo, con Android, che come advertising player nel mondo mobile, ed Apple l’ha ritenuta conseguenza logia visti le crescite di downloads delle apps.

Google e Apple, rispetto a Nokia e Microsoft hanno dato un grande segnale divelocità nel mantenere il proprio business “contemporaneo” ed innovativo.

Nessun commento: