venerdì, gennaio 25, 2008

Why Not Party


Quando si organizza una festa, anche tra amici, si puo’ utilizzare più web di quanto si pensi; dipende dal tempo e dalla fantasia; me ne sono accorto da una appena fatta.

Alcuni esempi di come si utilizza, per comunicare, informare, condividere in rete informazioni e contenuti legati alla propria festa.
Un esempio? uploadare l’invito in rete, o creare un gruppo su Facebbook; per chi ha un numero rappresentivo di amici... o ancora più semplice, dare l’indicazione stradale.
Se poi si ha un telefonino con cui si riprende o fotografa spesso anche le cose più inutili, si possono fare dei video, di quando in ufficio si parla di come organizzare la festa, o del sopralluogo della sera prima, o naturalmente del durante serata.

E la mattina dopo? Bhe, foto, foto, foto. Arrivano da qualcuno via mail, o da chi come Simona, via social network; e quindi condividere in rete con amici le foto dell’evento.
And so, Why Not Party?

UPDATED: C'e' da considerare anche la possibilità che alla festa vengano dei fotografi di un blog dedicato a eventi, feste e nightlife; in questo caso è DiedLastNight.com, qui le foto

UPDATED 2: Ci sono anche i CityBlog che parlano della propria citta`, o di persone di quella citta', e`ilcaso di Rosalio.it che coglie l'occasione del Why Not Party, per raccontare cosa fanno dei palermitani fuori citta'.

mercoledì, gennaio 23, 2008

Attrezzi per la mente.


"Gli attrezzi per la mente sono disponibili su Internet" con questo claim approda online un’altra risorsa di informazioni sulla creatività pubblicitaria.
Dopo Senzamedia, il sito dedicato agli spot pubblicitari, è nato il social network per i lavori creativi, con un archivio di cortometraggi e produzioni pubblicitarie: Your Tools
Per chi si occupa di creatività in Italia, avere a disposizioni iniziative locali come queste...trova sicuramente terreno fertile.

lunedì, gennaio 14, 2008

Mobile warm up to be mainstream


Ci sono molti blog, articoli e ricerche dedicate al mobile e al suo sviluppo nel 2008; difficile pensare che sia questo l’anno dell’exploit come media e come investimenti pubblicitari, ma presidiare e specializzarsi sul mobile permette di sperimantare servizi e soluzioni di comunicazione per trovarsi pronti al mezzo considerato mainstream nel breve termine.

Alcuni punti e dati in merito:
Ad oggi esistono 1,2 miliardi di telefonini, e di cui 500 milioni “smart phone”; nel 2007, in Giappone la pubblicità sul mobile supera quella sull’online;
uno studio di MTV Networks rileva che il 42% dei giovani utilizzano il proprio telefono ("check thier mobile") come prima cosa la mattina ed ultima la sera.

I due grossi fenomeni del momento sono: iPhone rivoluzionario come approccio; Android rivoluzionario come tecnologia.

In US, M:Metrics ha rilevato che gli under 25 visitano i social network maggiormente tramite il telefono cellualre e più volte al giorno.

In Italia abbiamo il gap delle tariffe telefoniche di navigazione, nonostante abbiamo il 120% di penetrazione dei telefonini sulla popolazione.
Vodafone, che in Italia ha una quota di mercato del 32,6%, ha recentemente presentato il servizio VODAFONE PODCAST, accessibile anche gratuitamente; permette di ricevere svariati programmi aggiornati quotidianamente, tra cui le migliori programmazzioni di Radio Dee Jay, MTV e La7

Vodafone e Microsoft lanciano Vodafone Messenger, nuovo servizio di instant messaging su cellulare che si basa sulla piattaforma Windows Live Messenger ed è scaricabile gratuitamente dal portale Vodafone Live!
Nokia ha appena siglato un accordo con TIM per abilitare su i telefonini offerti da TIM il portale OVI, di propietà di Nokia.

MTVe La7 hanno anche dei propri siti wap dove il download dei contenuti non richiede ulteriore costo, e La Repubblica, Il Corriere della Sera, ma in gemerale il gruppo RCS sta fornendo informazioni e servizi rilevanti sul mobile.

Nel 2012, Jupiter Research ha rilevato che gli utenti che utilizzeranno la Mobile TV spenderanno 6,6 miliardi di dollari USA a livello mondiale.
Circa 120 milioni di persone usufruiranno della Mobile TV in 40 Paesi; se tali valori venissero confermati, si tratterebbe di un netto incremento rispetto agli attuali 12 milioni.
Ad oggi, il Paese europeo in cui la Mobile TV ha avuto naggiore impatto è l'italia, sempre secondo Jupiter, nel 2012 gli Stati Uniti rappresenteranno il mercato dominante, seguiti dal Giappone e dall'Italia stessa.

Secondo gli ultimi dati media mobile di settembre 2007 forniti da M:Metrics, l’Italia si conferma il Paese europeo con la piùelevata penetrazione della tecnologia di telefonia mobile Umts. Su 45,5 milioni di utenti il 32% possiede un dispositivo di terza generazione (3G).

Le premesse per un mercato ricco di sorprese ed in evoluzione ci sono!

lunedì, gennaio 07, 2008

January's calendar


Segnalazione di appuntamenti a Gennaio riprese da più riviste, per seguire da vicino o da lontano un po' di appuntamenti interessanti:

- 7 Gennaio:
A Las Vegas comincia il Consumer Electronic Show
Un appuntamento per appassionati e professionisti dell'hitech

- 14 Gennaio
Ultimo griono per iscriver le opere al concorso del festival internazionale del video, del film e del documentario scientifico di Milano.
Per info: www.brera.unimi.it/festival

- 15 Gennaio
Ripartono gli appuntamenti Open Source di Esterni
Si alternano e miscelano momenti musicali e culturali, piaceri enogastronomici e cinefili, nuovi incontri, idee, spunti e riflessioni.

- 15 Gennaio
Apre il Macworld, un evento dedicato al mondo della Apple.

- 17 Gennaio
A Park City, negli Stati Uniti, inizia il Sundance Film Festival, caro a BigoutBlog
Uno dei principali concorsi per il cinema indipendente.

venerdì, gennaio 04, 2008

Tra Capodanno e la Befana.



Ho pensato molto al post di inizio anno, ho letto in giro molti blog ricchi ognuno delle proprie previsioni ed alcuni che hanno tirato le somme dell’anno passato in proposettiva del nuovo.
In quest'ultimo caso le considerazioni sul 2007 sono come lo stato d'animo della maggioranza degli italiani, l'esempio sono Mauro Lupi e Layla Pavone.

Quest’anno su BigoutBlog sono stati postati 125 post, mediamente 1 ogni 3 giorni ed il blog è stato visitato per 29,668 volte

Il post più commentato è stato quello dedicato alla campagna affissioni su quanto è COOL Palermo fatta dal sindaco Cammarata

L’argomento più postato è relativo a WebTV
Tematica che comprende la transizione più importante del web 2.0 sull’impatto economico delle aziende old economy.


Nel dettaglio le riflessioni che mi ha fatto più piacere condividere con chi legge il blog, sono riguardo
La distribuzione dei contenuti su differenti piattaforme

Da qualche tempo BigoutBlog parla anche del sociale con un taglio non sobrio e sempre legato alle tematcihe di marketing, advertising e digital media.
Post relativi al Pro Social: 10

Vi auguro un buon 2008, con la speranza che l'Italia ritrovi la sua energia!