venerdì, marzo 28, 2008

Nuova linfa per le start up


InterActiveCorp building, NYC.
Photo by
Timothy Schenck

Le fondazioni bancarie finanziano l'innovazione. Da sempre fondazioni sostengono la ricerca precompetitiva con finanziamenti a fondo perduto, le cosidette erogazioni, ma solo oggi iniziano a dare vita ad azioni destinate in modo specifico a imprese che hanno bisogno di denaro per sviluppare le loro idee innovative.
Ecco che quindi nascono nuove iniziative come per esempio è il fondo Ttventure al quale partecipano la fondazione Cariplo, Cuneo, Forlì, Modena, Parma, Termao e la Camera di Commercio di Milano.
Il fondo pensato per fornire energie finanziarie al trasferimento tecnologico (da cui la siglaTt) ha, al momento, una dotazione di 60 milioni di euro.

Questa è solo una parte di un'interessante articolo di Emil Abirascid e pubblicato su Nova. Che amplia ed approfondisce la tematica già trattata su BigoutBlog sulla necessità di far nascere nuove idee di business per alimentare l'innovazione.

L'attenzione all'innovazione e al creare terreno fertile per la nascita di nuove idee, è finalmente di recente attenzione verso istituzioni, ma anche di manifestazioni più orientate alla creatività e alla creazione di contenuti, come More Than Zero

Nessun commento: