venerdì, ottobre 17, 2008

Society mobile driven

Mobile: Fact and Figures
View SlideShare presentation or Upload your own.

Oggi il telefonino non viene usato per conversare ma sempre di più per trasmettere mms, sms, videoclip, suonerie e dati in diverse modalità.

In Italia ogni mese 5 milioni di persone accedono alla posta dal telefonino.

Sempre di più il cellulare è una piattaforma di intrattenimento o uno strumento di lavoro, dove trovare contenuti fruibili anche su altre piattaforme. Sempre più spesso si trovano contenuti prodotti inizialmente per "old media" ed oggi distribuiti su mobile, podcast e internet.
I
n Giappone la pubblicità sul mobile supera quella sull’online;

uno studio di MTV Networks rileva che il 42% dei giovani utilizzano il proprio telefono ("check thier mobile") come prima cosa la mattina ed ultima la sera.

Ad oggi ci sono circa 3,2 miliardi di schede/SIM attive nel mondo, e questo numero è in crescita esponenziale per i prossimi anni.
Il mondo del mobile risulta essere in continuo fermento, aziende da produttrici di hardware come Nokia, si sono spostate a produttori di software e contenuti da distribuire sul "small screen", come le attività di Nokia Trends Lab

o le produzioni di cortometraggi fatte dalla Nokia attraverso concorsi o bellissimi progetti sperimentali come SomebodyElsePhone.


In un ottimistico scenario futuro, il telefono conoscerà benissimo le nostre abitudini, pertanto saprà quando andiamo in centro città, e ci avviserà se le condizioni del traffico sono favorevoli.

Come evidenzia Andy Rubin il cellulare sarà il proprio onnipresente sul mondo, sarà uno strumento dove pubblicare sul web foto, video, mandare email, aggiornare il proprio profilo su un social network o il proprio blog.


Oggi per chi produce contenuti è un mezzo imprescindibile dove distribuire i propri di contenuti, e per chi ne fa uso come utente, sarà sempre di più uno strumento multifunzione.


More about mobile in this blog, click here

Nessun commento: