giovedì, dicembre 11, 2008

NY Times Conversations


Il modo di utilizzare i video, il modo in cui sono fatti, la scelta dei testimonial il titolo "New York Times Conversations", credo che sia un modo veramente interessante di come creare un'attività sul web per presentare la passione che genera un brand di news come il NewYorkTimes.com
Grande coraggio di NYTimes.com e Grande Idea di Your Majesty!
Thanks to Adverbolg

lunedì, novembre 17, 2008

Razorfish rocks


...trovarne agenzie che a fine hanno "regalano" un white papaer come questo Experience Book, e tanto altro sul loro sito, per seguire il loro punto di vista sul digital design o sullo sviluppo dei digital media c'e' il loro blog Digital Design Blog.
Come dire, Razorfish rocks!

mercoledì, ottobre 29, 2008

The Economist featured by BBDO New York


Splendida.
Thanks to AdGodness

venerdì, ottobre 17, 2008

Society mobile driven

Mobile: Fact and Figures
View SlideShare presentation or Upload your own.

Oggi il telefonino non viene usato per conversare ma sempre di più per trasmettere mms, sms, videoclip, suonerie e dati in diverse modalità.

In Italia ogni mese 5 milioni di persone accedono alla posta dal telefonino.

Sempre di più il cellulare è una piattaforma di intrattenimento o uno strumento di lavoro, dove trovare contenuti fruibili anche su altre piattaforme. Sempre più spesso si trovano contenuti prodotti inizialmente per "old media" ed oggi distribuiti su mobile, podcast e internet.
I
n Giappone la pubblicità sul mobile supera quella sull’online;

uno studio di MTV Networks rileva che il 42% dei giovani utilizzano il proprio telefono ("check thier mobile") come prima cosa la mattina ed ultima la sera.

Ad oggi ci sono circa 3,2 miliardi di schede/SIM attive nel mondo, e questo numero è in crescita esponenziale per i prossimi anni.
Il mondo del mobile risulta essere in continuo fermento, aziende da produttrici di hardware come Nokia, si sono spostate a produttori di software e contenuti da distribuire sul "small screen", come le attività di Nokia Trends Lab

o le produzioni di cortometraggi fatte dalla Nokia attraverso concorsi o bellissimi progetti sperimentali come SomebodyElsePhone.


In un ottimistico scenario futuro, il telefono conoscerà benissimo le nostre abitudini, pertanto saprà quando andiamo in centro città, e ci avviserà se le condizioni del traffico sono favorevoli.

Come evidenzia Andy Rubin il cellulare sarà il proprio onnipresente sul mondo, sarà uno strumento dove pubblicare sul web foto, video, mandare email, aggiornare il proprio profilo su un social network o il proprio blog.


Oggi per chi produce contenuti è un mezzo imprescindibile dove distribuire i propri di contenuti, e per chi ne fa uso come utente, sarà sempre di più uno strumento multifunzione.


More about mobile in this blog, click here

giovedì, ottobre 16, 2008

In Game Ads for Barack Obama


La campagna pubblicitaria di Obama fortemente innovativa, uno degli utili esempi è la pubblicità che ha inserito all'interno di un videogame per XBOX, qui maggiori infos.
Risulta che il 40% degli italiani utlizzi videogames, nelle sue diverse forme, per maggiori informazioni, clicca qui.

domenica, ottobre 12, 2008

Overload di informazioni


- Messaggi. Ovunque. Tantissimi. Facebook e Twitter, posta elettronica ed sms. E blog. Telefono e telefonino e segreteria telefonica. E poi centinaia di canali tv, miliardi di pagine web. Radio e web radio. Giornali. Affissioni. Video pubblicitari alla stazione. Adesivi per il guerrilla marketing. Lo chiamano information overloaded, sovraccarico di informazioni. -
E’ questo un’estratto da un articolo di Luca de Biase su Novà del 2 Ottobre.Riassume la mole di canali di informazione che ci travolge ogni giorno, e di cui spesso si dà la colpa alla tecnologia; forse oggi abbiamo più informazione ed un inefficace sistema di filtro all’informazione.


Credo che sempre più spesso sarà percepita come vacanza, quel periodo in cui si potrà vivere un esperienza senza essere bersaglio di impulsi ed imput; come una settimana in un luogo agreste, come le coste del nord della sardegna, naturalmente senza blackberry o smartphone.

mercoledì, ottobre 08, 2008

Do Not Vote


Gran bell'operazione di makreting di Google e gran bel progetto! Vote!
Via Sottorete

mercoledì, ottobre 01, 2008

YouTube gets creative ads


Come dire...impattante? clicca qui

giovedì, settembre 25, 2008

Diesel 30th...viral!


Era da un po' che non si vedeva in giro un bel viral....Buon compleanno Diesel!
Thanks to Adverblog

mercoledì, settembre 24, 2008

L'arretratezza delle "grandi" italiane.


Era già successo con Vittorio Colao, dopo aver lasciato RCS è tornato in Vodafone come capo europeo; così da qualche giorno con Antonio Campo dall'Orto, dopo aver lasciato la carica di ad di Telecom Italia Media è diventato Executive Vice President di MTV International, praticamente responsabile di MTV in tutto il mondo, esclusi gli USA.

Due differenti casi dove le "grandi" imprese italiane mandano via tra i migliori manager che abbiamo...e che vanno a ricoprire posizioni di rilievo mondiale!

lunedì, settembre 22, 2008

Why Not


Tutto nato per scherzo da una precedente festa, ma l'evento organizzato con Claudio Costa e Giovanni de Peverelli ci ha dato modo di divertirci con amici e dare la possbilità a due creativi di mettere in mostra le loro opere. Qui l'evento su Facebook.

mercoledì, settembre 10, 2008

Internet alle persone


a Milano, internet alle persone. Questo è il progetto di Marco Montemagno: riflettere sul mezzo, confrontarsi con le persone e condividere temi che ci riguardano e legati ad internet. Questo blog supporta l'attività di Codice Internet ed io mi sono appena iscritto.

domenica, settembre 07, 2008

Co-creazione lettori-editore


"L'ascesa del giornalismo autoprodotto dai lettori e dagli utenti, e dei media controllati dai consumatori è un esempio di come la collaborazione e la co-creazione di massa stiano dissolvendo i confini che fino a poco tempo fa separavano le imprese dai consumatori."
Source: Wikinomics 2.0

Un chiaro esempio è il recente dossier pubblicato su BusinessWeek e su BusinessWeek.com "Trouble at the office?" il magazine dopo aver richiesto, nei mesi precedenti, feedback su questo tema ai lettori ed utenti ha realizzato un dossier molto interessante; prendendo spunto da blogs, forum su Linkedin, storie e contributi di circa 4,0000 utenti di BusinessWeek.com

La collaborazione e partecipazione nella co-creazione lettori-editore ha dato modo di creare un contenuto inedito ed un nuovo modello approccio giornalistico che abbraccia l'attuale modo con cui gli utenti fuiscono dei media.

mercoledì, agosto 27, 2008

Listen Again


Photo by Andy Potts


La distribuzione dei contenuti su differenti piattaforme il punto di partenza per creare i contenuti; pertanto fruibili dal mobile o dal pc in differente modalità.

Lo abbiamo già evidenziato parlando dei fenomeni come QOOB o Current TV oppure le piattaforme di distribuzione 2.0 che ci sono sul web come Joost o Bablegum o esempi di attività di comunicazione dove viene creato un contenuto pubblicitario e poi declinato su i diversi devices.

Tra i devices più hot del momento ci sono i "portable players" come iPod, iPhone o i telefonini di nuova generazione che consentono di ascoltare contenuti audio e video scaricati dal web, da cui nasce il fenomeno dei Podcast.

Considerando l’Inghilterra per molti aspetti, come per quello del consumo mediatico, il precursore che spesso anticipa ile tendenze italiane ecco qui di seguito gli estratti di una ricerca della società Rajar, fatta riguardo il Podcasting sul mercato UK.

- Nel Q1 ’08, il 14,4% degli utenti internet UK ha ascoltato la radio dal web;

- iTunes è il software utilizzato per il podcast da più del 70% degli utenti

- il 79% degli utenti ascolta il podcast dal proprio computer, e il 66% utilizza anche portable players

- Dove si ascolta la radio via internet: 89% work, 24% home, 6% elsewhere

- Utenti che scaricano Podcast: 40%, di cui vodcast: 12%

- Ranking dei generi di Podcast più popolari:

- Comedy

- Music

- TV and Film

- Tech

- News & Politics

- Arts

- I tre benefici maggiori di scaricarsi un Podcast:

- Poter ascoltare quando si vuole il contenuto

- Poter ascoltare quando si vuole programmi persi in radio

- Poter trasferire contenuti audio/video su “portable devices”

I contenuti mediatici e la fruizione da parte degli utenti è sempre più considerata: "any time, any where"

lunedì, agosto 25, 2008

Marketing moves to the Blogging


Photo by Andy Potts

Commentare, partecipare e sempre più spesso allo stesso piano, così grazie ai blog questo è più semplice.
Soltanto Blogger.com ha mediamente 5,5 milioni di visitatori italiani al mese che visitano i blog presenti su questa piattaforma.
Ci sarebbe anzi da chiedersi chi è che ormai non legge un blog di un amico, di un giornalista o di un'associazione?
Così come sono sempre di più i blog aziendali, corporate blog, o ancora più interessanti i blog delle persone che dirigono le aziende, un esempio è quello del CEO di Marriott, Bill Marriott, il blog Marriott on the move

venerdì, agosto 01, 2008

Il segreto di Obama


Thanks to Theo97
Sono più di 200 milioni USD quelli raccolti sul web ad oggi da Obama, 850,000 utenti iscritti al suo social network MyBo; 50,000 eventi disseminati per l'America, tutti organizzati sul web.

Dietro Obama c'e' Blue State Digital, una boutique specializzata nelle attività di martketing su i media digitali.

I due fondatori Thomas Gensemer, 31 anni, e Joe Rospars, 27 anni, considerano di utilizzare la tecnologia per dare alle persone una chance ad essere più coinvolti e far parte nella campagna elettorale, letteralmente "engage the citizenry,m make them [the people] feel part of the process.

Se consideriamo l'utilizzo ed il tempo speso che oggi ha internet consierato come piattaforma di intrattenimento, lavoro ed informazione; approcciare gli utenti su questo mezzo con le diverse attività che sta facendo Barack Obama insieme a Blue State Digital risulta una conseguenza logica.

venerdì, luglio 18, 2008

In Rainbows


L'ultimo singolo dei Radiohead è stato interamente realizzato attraverso tecnologie in grado di catturare le immagini in 3D: Geometric Informatics, e Velodyne LIDAR
I Radiohead grazie a Google hanno dato la possibilità di conoscere nel dettaglio il progetto di realizzazione del video, su questo link: http://code.google.com/creative/radiohead/ qui invece è possibile visualizzare nel dettaglio i dati e anche interagire: http://code.google.com/creative/radiohead/viewer.html

Questo il sito ufficiale: http://radiohead.tbdrecords.com/
Thanks to Stefano

Do You Rank?

Dal team di Banzai è nato YouRank ancora in fase beta, è un tool di ricerca cooperativa, registra la navigazione dell’utente salvando in locale le informazioni relative ai migliori siti trovati in seguito alle ricerche effettuate.

E' interessante avere la visibilità in tag cloud e in statistiche delle proprie ricerche, ci sono differenti caratteristiche, di cui non ho avuto modo di approfondire.

Il progetto è Made in Italy e molto interessante!
Sul blog di Luca Lani, che ha collaborato al progetto, ci sono maggiori dettagli.
Good luck!

lunedì, luglio 07, 2008

Moltomedia secondo round


Moltomedia, l’iniziativa Mediaset che raccoglie e sviluppa i progetti più innovativi della Rete, riparte e raccoglie proposte fino al 31 ottobre 2008.
L’obiettivo di Moltomedia rimane quello di scoprire menti talentuose in grado di proporre nuovi utilizzi dei canali digitali cross mediali, che possano trasformarsi in progetti concreti grazie alla partnership con Mediaset.

Creatività e produzione editoriale che arriva dal basso, opportunità per molti creativi e talenti di poter dare vita alle proprie idee.

Thanks to Business & Blog

martedì, luglio 01, 2008

A metter of content

Thanks to Antonio

mercoledì, giugno 25, 2008

ArtCloud.com


ArtCloud.com, è un social network dedicato al mondo dell'arte, che permette mettere in contatto artisti emergenti e non con galleristi e collezionisti e curatori di mostre.
L'arte scoperta dal basso, votata, cmmentata e condivisa in un luogo dove ognuno verrà apprezzato in base alla sua arte.

mercoledì, giugno 18, 2008

New UPA New Rules


L'assemblea UPA con il nuovo presidente pare abbia dato delle rilevanti novità, due su tutte: un relatore d'oltreoceano che ha dato una visione dei mezzi e l'aver parlato chiaramente dei diritti di negoziazione.

Jack Trout, autore e consulente di marketing proveniente dagli USA, pertanto ha dichiarato "Occorre guardare ai mezzi come a degli strumenti determinante la storia che si vuole raccontare, svilupparla e "consegnarla" nel modo più efficace possibile, ricordando il punto di forza di ognuno: la tv per l'awareness; la radio per lo storytelling; la stampa per le news; l'otdoor come reminder; interent per il coinvolgimento."

Lorenzo Sassoli de Bianchi è tornato anche sul tema delicato dei diritti di negoziazione, confermando la sua linea di dissenzo, sperando anche in una legge che regolamenti la collaborazione tra centri media e concessionarie; a fronte dell'impegno dei clienti a riconoscere il giusto fee ai centri media.

lunedì, giugno 16, 2008

Widget, sponsorizzati

L'idea di distribuire il proprio contenuto su differenti siti, in maniera virale, è questo il caso di MTV.com; in questo caso il widget è sponsorizzato. Proprio bell'idea.
<a href="http://www.mtv.com/movies/summer-movies/">MTV Summer Movies</a>

venerdì, giugno 13, 2008

Convergenza per l'accesso al web, la potenzialità in Italia


Secondo i risultati del Censis/Ucsi, cresce l’uso di Interent, domina il cellulare, mentre i libri mantengono un posto importante nei consumi.
Circa l’83% degli under trenta utilizza il web e il 87% utilizza il cellulare.
I giovani inglesi e tedeschi utilizzano maggiormente internet, ma meno il cellulare; l’alta penetrazione di internet e il primato nell’uso del telefonino, potrebbe consentire ai giovani italiani di essere gli apripista nell’uso convergente delle due modalità di accesso alla rete.

Secondo i dati forniti da M:Metrics, l’Italia si conferma il paese europeo con la più elevata penetrazione della tecnologia di telefonia mobile Umts. Su 45,5 milioni di utenti il 32% possiede un dispositivo di terza generazione (3G).

L’utilizzo del mobile, rende il web non più un media con modalità di accesso da computer, ma permette una convergenza e la possibilità di essere “always on” anche in movimento, connesso.
Tra i siti che hanno maggiore successo sul mobile, i social network hanno un forte appeal, con dati di Nielsen che rilevano 293,000 utenti su base mensile che accedono a social network

domenica, giugno 08, 2008

Google Heart. Your World. Your Imagination.

Google Heart, software di Google, che permette di vedere il mondo con immagini satellitari. Grazie al contributo degli utenti è possibile visualizzare differenti città, come NYC, San Francisco o Singapore direttamente in 3d.

L'ultimo caso è stato quello di Disney World.
Cissà se Google vuole sostituire Second Life....

domenica, maggio 25, 2008

Le idee.

Da un po' BigoutBlog non viene aggiornato, colpa del poco tempo del suo blogger, poco tempo per sè e per il suo blog.

Condivido l'estratto di un articolo di Marco Magrini scritto su Nova.

Dicono che l'innovazione sia la nuova ricchezza delle nazioni. E che la creatività sia il nuovo motore di un'economia chiamata, un tantino pomosamente, economia della Conoscenza.
(...) Dicono che le idee creative siano il frutto di una specie di sinfonia sinaptica, un'armonia di funzioni cerebrali che trasformano la fatica neuronale in ispirazione.

(...) Le molte idee creative che hanno partorito internet e il web e Google e tutto il resto, hanno solo inventato un sistema per consentire a tutte le idee del mondo di diffondersi più rapidamente.
.
Innovazione, condivisione di idee, realizzazione di queste.
Arriva l'estate, fate fiorire le vostre idee.

mercoledì, maggio 14, 2008

Fabio Cannavaro may call you


Engagement e molto di più: www.fabiocannavaroshow.com
Utilizzo del sito in maniera ultra intelligente, per un progetto televisivo veramente interessante.
Info sul progetto via Adverblog

domenica, maggio 11, 2008

Gaming, data and facts


Il mondo dei videogames, sempre più in crescita e sempre più rilevante.
Alcuni dati e informazioni su questo mercato in continua evoluzione.

Nel videogame "GrandTheft Auto" si trovano malviventi, sangue che scorre a fiumi e possibilità di commettere crimini di ogni genere; tanto che in Australia lo hanno vietato.
Ma GTA è sopratutto la storia di un successo planetario. Circa 70 milioni di copie vendute, - come evidenzia La Repubblica - più di quel che sono riuscite a fare le Spice Girls durante la loro intera carriera.

Il mercato dei videogames nel 2006 ha avuto un giro d'affari di 30 miliardi di dollari, con un tasso di cresita del 9,1%
In Italia è un giro d'affari di più di 1 miliardo di euro; con trend di crescita del 40% anno su anno; in questo periodo sono pochissimi i mercati con crescite così rilevanti.
Sono il 34% le famiglie italiane che possiedono una consolle.
Nel mondo sono solo il 28% i giocatori under 18; ad oggi le crescite sono trascinate maggiormente dai "casual gamers", cioè i giocatori non assidui, e gli adulti, che specialmente con le consolle della Nintendo: Nintendo DS e Nintendo WII, hanno modo di intratteniersi a giochi di ruolo, simulazione o rebus.

Second il rapporto AESVI, in Italia nel 2006 ci sono stati 24 milioni di giocatori, quindi quasi la metà della popolazione italiana; di cui il 39% è costituito da donne con un'età media di 28 anni.

Microsoft ha recentemente rilasciato ESP, uno strumento che da la possibilità alle aziende di crearsi il proprio "training game"; Nintendo ha realizzato il WiiWare Channel, un'area dove poter scaricare dei videogames nuovi per la Wii, realizzati da sviluppatori indipendenti.

Il mese scorso, il gigante dei videogiochi, Electronic Arts ha proposto l'acquisto del rivale Take Two, distributore di GTA, offrendo 2 billion (miliardi) di dollari.

Questi sono solo alcuni dati di un mercato che sta entrando sempre più nella quotidianità di molti, non solo come modo di intrattenimento, ma il caso di WiiFit ci fa notare come le console per videogame stanno entrando in nuovi occasioni di utilizzo.

mercoledì, aprile 30, 2008

Shift Happens


Spesso è facile dimenticarsi come e dove stiamo vivendo, credo che questo video possa essere rappresentativo ed utile a ricordarci e scoprire alcuni aspetti della contemporaneità del mondo dove viviamo. Questo video è un progetto realizzato da Karl Fisch e Scott McLeod, da cui è nato il sito "partecipativo" http://shifthappens.wikispaces.com/

martedì, aprile 15, 2008

Music today


Photo of Theo79

La musica online non ha ancora trovato un modo per considerare i media digitali come canale di vendita profittevole, ma ad oggi è principalmente un luogo dove esprimere la creatività di molti giovani band emergenti.
Le vendite di musica (inclusi i "digital downloads") in USA sono diminuite del 40% negli ultimi 7 anni.
Credo ci siano differenti aspetti, uno dei più rilevanti è quello economico e della distribuzione e vendita della musica.
Ad oggi in USA dopo WallMart, iTunes è il secondo rivenditore di musica; c'e' inoltre Amazon che si sta attrezzando con un'offerta per i suoi clienti.
L'atteso lancio dello store musicale online di My Space, che ha 110 milioni di utenti unici, dovrebbe essere imminente; My Space Music, sarà una società indipendente da My Space, ha recentemente chiuso accordi con Sony BMG e Universal Music Group.

L'ascolto che oggi le persone hanno della musica è variegato e frammentato, oltre il proprio iPod ed eMule, c'e' una vasta scelta di web radio, esempio italiano è United Music, con un numero sempre crescente di web radio, piuttosto che Last FM da dove nasce la "social music", o siti con nicchie musicali user generated, come il caso di QOOB.

Credo che sia ancora complesso richiedere alle persone, specialmente i giovani, di acquistare un brano o ancor di più un album.

C''e un interessante libro, sul futuro della musica, che tratta in dettaglio questi argomenti; in linee generali è interessante notare come ci siano differenti e sempre nuovi strumenti per utilizzare i media digitali per aggregare musica gratuitamente o per farla, o per remixarla. Tutto gratis.

sabato, aprile 12, 2008

Il Direct OnLine


Le Università e le scuole di formazione sono i luoghi dove dovrebbe esserci il più fertile terreno per ricerca, innovazione e sperimentazione; inoltre sono spesso i posti dove far incotrare il mondo della formazione, quindi gli studenti, con il mondo del lavoro, i professionisti.
Nè è stato un recente esempio in Accademia di Comunicazione a Milano, dove Vivian Ceresero ha esposto un'ampia presentazione sul mondo del Direct OnLine.

lunedì, aprile 07, 2008

Kynetic Typography


La rappresentazione animata in video della parola ha differenti espressioni.
Su YouTube l'Editrice Mursia ha realizzato dei videoclip/promo di libri con video sperimentali e freschi, come Vento Rosso di Giuliana Argenio.
La Kinetic Typography è una modalità che permette una forte espressione di contenuti audio.
Ci sono dei rappresentativi esempi con audio e "parlato" di spezzoni di film:
- Pulp Fiction
- Full Metal Jacket
- Fight Club
Questa tipologia di video potrebbe dare risalto e ulteriore emozionalità a contenuti audio utilizzati e distribuiti in radio, un esempio potrebbe essere la nuova produzione di Virgin Radio: Virgin Motel

venerdì, aprile 04, 2008

Benvenuta Current Italia!


Benvenuta Current TV Italia!
La TV via cavo di Al Gore; Current è una televisione che ha il 30% dei contenuti generati dagli utenti; in Italia Tommaso Tessaloro è il responsabile dei contenuti, ed il canale si può vedere su SKY.
MTV Italia ha lanciato un paio di anni fa un progetto più sperimentale, meno mainstream, QOOB, con video, corti, documentari generati dagli utenti; QOOB è un progetto internazionale nato in Italia.

lunedì, marzo 31, 2008

Food 2.0 o Alimentazione del futuro?



Alixir: Food 2.0 o Alimentazione del futuro?
Forse nessuno dei due casi, ma a primo impatto vedendo il filmato pubblicitario o la pubblicità su stampa, può dare questa impressione.
Questo week end credo di averne capito la sua complessità.

La presentazione di Barilla per Alixir nel proprio temporary store a Roma (qui) dedicata ai blogger, è stato un passo significativo nel mondo della comunicazione delle aziende di food and beverage in Italia.
L’incontro curato da Mirko e Alex ha radunato circa 30 blogger che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con un nutritop team Barilla, tra cui Eugenio Perrier, e Richard Williams, quest’ultimo si è occupato della comunicazione a 306 gradi dal packaging al filmato pubblicitario.
Ho avuto il piacere di scambiare due chiacchere con Richard Williams, persona forte e ricca di energia!

Credo sia interessante considerare alcune rilevanze emerse da quest’appuntamento:

La comunicazione è diventata conversazione: l’azienda (il Mktg, il nutrizionista e il Designer/ADV) si è messa a disposizione di un gruppo di bloggers per confrontarsi su critiche, osservazioni e titubanze di vario genere.
La presentazione iniziata in maniera leggermente formale, è proseguita in maniera più informale ed è terminata con una cena fuori programma al Cul de Sac, in campo dei fiori, dove Marco Magli ed Eugenio insieme ad una decina di bloggers, alla ricerca di un piatto di cacio e pepe hanno chiacchierato ed in un certo senso hanno fatto brainstorming sul progetto Alixir.
Aver trovato delle belle persone, disponibili e soprattutto trasparenti, con voglia di capire il net, i social media è stato terreno fertile per avere una serata piacevole.

Sono buoni i prodotti? I Pan di Bricohe hanno la stessa bontà che avevano quando ero piccolo il tegolino o le crostatine! Oggi credo di averne mangiati 4.
E' stata anche occasione per rivedere degli amici e conoscerne di nuovi, qui due video della domenica passata assieme e del sabato notte....
- Lele the Alixir Man

venerdì, marzo 28, 2008

Nuova linfa per le start up


InterActiveCorp building, NYC.
Photo by
Timothy Schenck

Le fondazioni bancarie finanziano l'innovazione. Da sempre fondazioni sostengono la ricerca precompetitiva con finanziamenti a fondo perduto, le cosidette erogazioni, ma solo oggi iniziano a dare vita ad azioni destinate in modo specifico a imprese che hanno bisogno di denaro per sviluppare le loro idee innovative.
Ecco che quindi nascono nuove iniziative come per esempio è il fondo Ttventure al quale partecipano la fondazione Cariplo, Cuneo, Forlì, Modena, Parma, Termao e la Camera di Commercio di Milano.
Il fondo pensato per fornire energie finanziarie al trasferimento tecnologico (da cui la siglaTt) ha, al momento, una dotazione di 60 milioni di euro.

Questa è solo una parte di un'interessante articolo di Emil Abirascid e pubblicato su Nova. Che amplia ed approfondisce la tematica già trattata su BigoutBlog sulla necessità di far nascere nuove idee di business per alimentare l'innovazione.

L'attenzione all'innovazione e al creare terreno fertile per la nascita di nuove idee, è finalmente di recente attenzione verso istituzioni, ma anche di manifestazioni più orientate alla creatività e alla creazione di contenuti, come More Than Zero

mercoledì, marzo 26, 2008

la ricerca del dettaglio


In questo caso il dettaglio è un errore fatto per lo più con photoshop. Questo è il recente blog PhotoshopDisaster che colleziona errori grafici in giro per il mondo, questo dell'iPhone ne è un'esempio.
Naturalmente se qualcuno ha una segnalazione verrà pubblicata sul blog.

Thanks to Adverblog

domenica, marzo 16, 2008

Strade per costruire l'innovazione


Photo by André Luiz Opa

Il 2007 è stato l'anno d'oro per le start-up che, sostenute da venture capital, sono andate in Borsa con una Ipo negli Usa. In particolare, l'ultimo trimestre è stato il migliore dal 2001.
Meno bene per le start-up europee: sono state 38 a fare un'Ipo nel 2007, raccogliendo 893 milioni di euro contro le 89 (1,7 miliardi) del 2006.

Diana Saraceni, di 360 Capital, nel suo intervento al Girls Geek Dinner, considerava che fatto 100 le start up in Europa nel 2007 finanziate da Venutre Capitalist, quelle nate in Italia rappresentano meno dell'1%.

In italia è recentemente nata Dpixel, un fondo di seed capital per la nascita e crescita di imprese ad alto valori d'innovazione; con finanziamenti e supporto manageriale per le nuove idee imprenditoriali.
Come dicono i fondatori di Dpixel, una nuova classe di imprenditori sta emergendo a livello globale: ventenni e trentenni che hanno vissuto gli alti e i bassi della new economy. Per aver successo spesso hanno bisogno sia di investimenti finanziari sia di supporto manageriale operativo e strategico.
In Italia c’è una mancanza di offerta strutturata e professionale di finanziamenti e di sostegno alle start up nel campo dei media digitali, infatti il Venture Capital in Italia è ancora sottodimensionato rispetto al potenziale e alle esigenze dell’economia nazionale.

Sul web l'imprenditore, lo studente o chi ha un'idea, trova informazioni e strumenti per avviare una start-up o costruire un business.
Alcune informazioni rilevanti su come iniziare, si possono trovare sul sito Impresa.Gov, ad esempio:
- per la nascita e lo start-up d'impresa,
- servizio di orientamento e business plan
O dal portale di Novaumbria, informazioni per potenziali imprenditori;
dal sito del Ministero dell'Economia, informazioni su agevolazioni finanziarie alle imprese.
Elaborate schede di business plan si trovano anche sul MIP.

Programma Ideas: nuove forme di finanziamento; è un progetto europeo che premia progetti di ricerca individuali, con somme che possono arrivare sino a 2,5 milioni di euro in cinque anni.

Il Progetto Comunet, è organizzato dall'Unione Europea per favorire l'occupazione e la riqualificazione dei lavoratori occupati grazie all'acquisizione di competenze strategiche nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

L'Italia ha una classe creativa che cerca di emergere e di esprimersi, di portare avanti un modello innovativo in una nazione difficile e restia al cambiamento, Internet è un luogo dove poter trovare soluzioni e portare avanti dei progetti da condividere, poi, sul territorio nazinale ed internazionale.

domenica, marzo 02, 2008

Girl Geek Dinners Italia


Foto di Lyonora.
Recentemente ho avuto il piacere di cenare al Girl Geek Dinners Italia, organizzato a Milano.
Sono andato con Rosamaria, frizzante atmosfera, molta voglia di conoscersi tra gli ospiti dell'evento.
Sono stato accolto da Lele in compagnia di sua figlia. Al nostro tavolo abbiamo conosciuto LaFra e Giovy e poi abbiamo concluso la cena con Palmasco che ci ha raccontato come internet ha cambiato e migliorato il suo modo di lavorare.
Sono stati molto interessanti i discorsi delle differenti relatrici che si sono alternate tra le differenti portate.
Evento veramente interessante, spero che venga realizzato con molta più frequenza.

lunedì, febbraio 25, 2008

Due storie a differenti velocità


MSN ha recentemente siglato due maxi accordi, con MTV Networks International e con Sony BMG. I due partner di Microsoft forniranno contenuti video - programmi tv e video - per il canale video on demand di MSN, che creerà valore su i contenuti attraverso la vendita di pubblicità, e condividendo i guadagni con i partner editoriali.

Appellandosi ad una legge del 1938, la Rai richiede che per cui qualsiasi distributore di contenuti, come telefonino o pc, dev'essere tassato dal canone.
I media digitali si muovono nella direzione di partezipazione e collaborazione per la costruzione di network e creazione di contenuti, finanziati per lo più dalla pubblicità, ed ecco nuovamente un segnale di arretratezza di visione da parte della nostra PA, delegittimata ancor di più dalle produzioni editoriali di basso livello che produce.

domenica, febbraio 17, 2008

Helvetica 50th


In occasione del 50esimo anniversario della nascita del carattere Helvetica, Gary Hustwit produttore e regista di documentari ne ha realizzato uno sul celebre font!
Un introspezione sul carattere Helvetica attraverso interviste e scorci delle grandi città del design.
Qui il sito ed il blog.

Thanks to ADCI Blog

martedì, febbraio 12, 2008

Milano, fashion week


Riporto un'iniziativa di Esterni che condivido pienamente:
La Settimana della Moda a Milano.
L'evento per cui la città è conosciuta nel mondo non coinvolge i suoi cittadini, sempre più disinteressati e abituati a percepire la moda solo come sinonimo di sfilate noiose, feste esclusive, traffico impazzito e lusso sfrenato.
Fuorimoda, l'evento di Esterni, una sfida alla città e al mondo della moda.

sabato, febbraio 09, 2008

Together we can


La colonna sonora di questi giorni che sta girando tra i computer di tutto il mondo, un -remix- tra i discorsi dei comizi di Barack Obama e cantanti e personaggi di Hollywood.
Yer we can, change. Un inno al cambiamento

venerdì, gennaio 25, 2008

Why Not Party


Quando si organizza una festa, anche tra amici, si puo’ utilizzare più web di quanto si pensi; dipende dal tempo e dalla fantasia; me ne sono accorto da una appena fatta.

Alcuni esempi di come si utilizza, per comunicare, informare, condividere in rete informazioni e contenuti legati alla propria festa.
Un esempio? uploadare l’invito in rete, o creare un gruppo su Facebbook; per chi ha un numero rappresentivo di amici... o ancora più semplice, dare l’indicazione stradale.
Se poi si ha un telefonino con cui si riprende o fotografa spesso anche le cose più inutili, si possono fare dei video, di quando in ufficio si parla di come organizzare la festa, o del sopralluogo della sera prima, o naturalmente del durante serata.

E la mattina dopo? Bhe, foto, foto, foto. Arrivano da qualcuno via mail, o da chi come Simona, via social network; e quindi condividere in rete con amici le foto dell’evento.
And so, Why Not Party?

UPDATED: C'e' da considerare anche la possibilità che alla festa vengano dei fotografi di un blog dedicato a eventi, feste e nightlife; in questo caso è DiedLastNight.com, qui le foto

UPDATED 2: Ci sono anche i CityBlog che parlano della propria citta`, o di persone di quella citta', e`ilcaso di Rosalio.it che coglie l'occasione del Why Not Party, per raccontare cosa fanno dei palermitani fuori citta'.

mercoledì, gennaio 23, 2008

Attrezzi per la mente.


"Gli attrezzi per la mente sono disponibili su Internet" con questo claim approda online un’altra risorsa di informazioni sulla creatività pubblicitaria.
Dopo Senzamedia, il sito dedicato agli spot pubblicitari, è nato il social network per i lavori creativi, con un archivio di cortometraggi e produzioni pubblicitarie: Your Tools
Per chi si occupa di creatività in Italia, avere a disposizioni iniziative locali come queste...trova sicuramente terreno fertile.

lunedì, gennaio 14, 2008

Mobile warm up to be mainstream


Ci sono molti blog, articoli e ricerche dedicate al mobile e al suo sviluppo nel 2008; difficile pensare che sia questo l’anno dell’exploit come media e come investimenti pubblicitari, ma presidiare e specializzarsi sul mobile permette di sperimantare servizi e soluzioni di comunicazione per trovarsi pronti al mezzo considerato mainstream nel breve termine.

Alcuni punti e dati in merito:
Ad oggi esistono 1,2 miliardi di telefonini, e di cui 500 milioni “smart phone”; nel 2007, in Giappone la pubblicità sul mobile supera quella sull’online;
uno studio di MTV Networks rileva che il 42% dei giovani utilizzano il proprio telefono ("check thier mobile") come prima cosa la mattina ed ultima la sera.

I due grossi fenomeni del momento sono: iPhone rivoluzionario come approccio; Android rivoluzionario come tecnologia.

In US, M:Metrics ha rilevato che gli under 25 visitano i social network maggiormente tramite il telefono cellualre e più volte al giorno.

In Italia abbiamo il gap delle tariffe telefoniche di navigazione, nonostante abbiamo il 120% di penetrazione dei telefonini sulla popolazione.
Vodafone, che in Italia ha una quota di mercato del 32,6%, ha recentemente presentato il servizio VODAFONE PODCAST, accessibile anche gratuitamente; permette di ricevere svariati programmi aggiornati quotidianamente, tra cui le migliori programmazzioni di Radio Dee Jay, MTV e La7

Vodafone e Microsoft lanciano Vodafone Messenger, nuovo servizio di instant messaging su cellulare che si basa sulla piattaforma Windows Live Messenger ed è scaricabile gratuitamente dal portale Vodafone Live!
Nokia ha appena siglato un accordo con TIM per abilitare su i telefonini offerti da TIM il portale OVI, di propietà di Nokia.

MTVe La7 hanno anche dei propri siti wap dove il download dei contenuti non richiede ulteriore costo, e La Repubblica, Il Corriere della Sera, ma in gemerale il gruppo RCS sta fornendo informazioni e servizi rilevanti sul mobile.

Nel 2012, Jupiter Research ha rilevato che gli utenti che utilizzeranno la Mobile TV spenderanno 6,6 miliardi di dollari USA a livello mondiale.
Circa 120 milioni di persone usufruiranno della Mobile TV in 40 Paesi; se tali valori venissero confermati, si tratterebbe di un netto incremento rispetto agli attuali 12 milioni.
Ad oggi, il Paese europeo in cui la Mobile TV ha avuto naggiore impatto è l'italia, sempre secondo Jupiter, nel 2012 gli Stati Uniti rappresenteranno il mercato dominante, seguiti dal Giappone e dall'Italia stessa.

Secondo gli ultimi dati media mobile di settembre 2007 forniti da M:Metrics, l’Italia si conferma il Paese europeo con la piùelevata penetrazione della tecnologia di telefonia mobile Umts. Su 45,5 milioni di utenti il 32% possiede un dispositivo di terza generazione (3G).

Le premesse per un mercato ricco di sorprese ed in evoluzione ci sono!

lunedì, gennaio 07, 2008

January's calendar


Segnalazione di appuntamenti a Gennaio riprese da più riviste, per seguire da vicino o da lontano un po' di appuntamenti interessanti:

- 7 Gennaio:
A Las Vegas comincia il Consumer Electronic Show
Un appuntamento per appassionati e professionisti dell'hitech

- 14 Gennaio
Ultimo griono per iscriver le opere al concorso del festival internazionale del video, del film e del documentario scientifico di Milano.
Per info: www.brera.unimi.it/festival

- 15 Gennaio
Ripartono gli appuntamenti Open Source di Esterni
Si alternano e miscelano momenti musicali e culturali, piaceri enogastronomici e cinefili, nuovi incontri, idee, spunti e riflessioni.

- 15 Gennaio
Apre il Macworld, un evento dedicato al mondo della Apple.

- 17 Gennaio
A Park City, negli Stati Uniti, inizia il Sundance Film Festival, caro a BigoutBlog
Uno dei principali concorsi per il cinema indipendente.

venerdì, gennaio 04, 2008

Tra Capodanno e la Befana.



Ho pensato molto al post di inizio anno, ho letto in giro molti blog ricchi ognuno delle proprie previsioni ed alcuni che hanno tirato le somme dell’anno passato in proposettiva del nuovo.
In quest'ultimo caso le considerazioni sul 2007 sono come lo stato d'animo della maggioranza degli italiani, l'esempio sono Mauro Lupi e Layla Pavone.

Quest’anno su BigoutBlog sono stati postati 125 post, mediamente 1 ogni 3 giorni ed il blog è stato visitato per 29,668 volte

Il post più commentato è stato quello dedicato alla campagna affissioni su quanto è COOL Palermo fatta dal sindaco Cammarata

L’argomento più postato è relativo a WebTV
Tematica che comprende la transizione più importante del web 2.0 sull’impatto economico delle aziende old economy.


Nel dettaglio le riflessioni che mi ha fatto più piacere condividere con chi legge il blog, sono riguardo
La distribuzione dei contenuti su differenti piattaforme

Da qualche tempo BigoutBlog parla anche del sociale con un taglio non sobrio e sempre legato alle tematcihe di marketing, advertising e digital media.
Post relativi al Pro Social: 10

Vi auguro un buon 2008, con la speranza che l'Italia ritrovi la sua energia!